Radicchio d'Oro 2023
Ricordiamo che il premio Radicchio d’Oro, nato da una idea di Egidio Fior e di Pietro Gallonetto, con il sostegno del Gruppo dei Ristoratori del Radicchio, conferisce un riconoscimento alle personalità che si sono distinte in ambito enogastronomico, dello sport e della cultura.
Un evento dove il Radicchio di Treviso è protagonista indiscusso, trionfando su piatti e decori, circondato da illustri ospiti del mondo dello sport, dello spettacolo, dell’arte, della letteratura, della moda, della televisione, della canzone, della cucina, della solidarietà e dell’impresa.
Un evento dove la Madrina della serata è stata Miss Italia Francesca Bergesio. Dal palco del Radicchio d’Oro ha rilanciato il messaggio contro la violenza sulle donne, in un momento storico colpito dal femminicidio di Giulia Cecchettin, che ha scosso tutta Italia.
Il Premio Casatella DOP è stato consegnato dal Presidente Lorenzo Brugnera nelle mani di Stefano Zanette, Presidente del Consorzio Prosecco DOC.
Il Tenore Alessandro Lora ha ricevuto dalle mani del Maestro Diego Basso il Premio come segnalazione dalla Terra Veneta.
Tra le segnalazioni dalla Terra Trevigiana sono stati premiati Federico Frasson (FK Design), Bruno Vianello (Texa) e l’Unità Complessa di Nefrologia Ulss 2 Marca Trevigiana del Direttore Dott. Cataldo Abaterusso.
Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi ha ricevuto il Premio Agnolin.
L’ex cestista Luigi Datome è stato insignito del Premio Sport.
La Direttrice dei Musei Vaticani ha ricevuto il premio Cultura.
Il Consorzio dei Produttori del Radicchio Rosso di Treviso IGP, guidato dal Presidente Andrea Tosatto, ha consegnato il premio speciale a Giuliano Canella, dei Supermercati Alì.
La Borsa di Studio istituita in ricordo di Carlo Pasini dai familiari è stata consegnata ai medici dello IOV di Castelfranco Veneto (Dott.ssa Chiara Cristofori e Dott. Alberto Santin).
Il premio per l’Enogastronomia è andato a Paolo Casagrande. Mentre sul palco, insieme allo chef del Ristorante Lasarte di Barcellona, gli organizzatori del Radicchio d’oro hanno voluto anche le alunne Maja Cester e Aurora Rossetto, insieme ai professori Chiara Marcon e Stefano Trizzino dell’Istituto Alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto, che quest’anno si sono aggiudicati il titolo italiano di pasticceria.
Dopo le premiazioni, la serata è proseguita con la cena di gala al Ristorante Rino Fior, dove le perle dei menù invernali dei Ristoranti del Radicchio hanno deliziato oltre 350 commensali:
Entrèe composta da una Ciambellina d’autunno;
Insalata di mare “Radicchio d’oro”;
Risotto al Radicchio Rosso di Treviso IGP mantecato con Casatella Trevigiana DOP e la Girella di pasta all’uovo farcita alle carni bianche su crema alle rose di Castelfranco e Zafferano;
Guancetta di Patanegra Cotta a bassa temperatura allo Syrah e Fiori d’inverno;
Crostatina di fichi e noci con confettura di Radicchio Rosso di Treviso IGP e miele di Monfumo.
Ricordiamo di seguito i Ristoranti del Radicchio:
Ristorante Albertini – Visnadello di Villorba (Tv)
Ristorante Alla Pasina – Dosson di Casier (Tv)
Ristorante Al Pioppeto - Romano d'Ezzelino (Vi)
Ristorante Antico Podere dei Conti – Susegana (Tv)
Ristorante con locanda Da Gerry – Monfumo (Tv)
Ristorante Rino Fior – Castelfranco Veneto (Tv)
Ristorante Locanda San Lorenzo – Puos d’Alpago (Bl)
Ristorante San Martino – Scorzè (Ve)
Ristorante Seda – Vittorio Veneto (Tv)
Ristorante Trevisani - Bassano del Grappa (Vi)
Pizzeria Da Ezio – Alano di Piave (Bl)
Dolcefreddo Moralberti – Candelù di Maserada sul Piave (Tv)